lunedì 15 luglio 2013

zucchine ripiene

 d'estate viene voglia di qualcosa di diverso, di fresco e leggero, che ci aiuti a combattere il caldo e l'afa. il mio abbinamento preferito, e probabilmente lo avrete capito, è verdura e cereali. In questo caso ho fatto l'abbinamento più classico: riso e zucchine

ingredienti: 2 zucchine tonde
80 gr di riso ribe bio
qualche foglia di menta
olio evo
brodo vegetale
1 cipolla bio

Prima di tutto ho svuotato le zucchine della polpa e le ho fatte sbollentare 5 minuti in brodo vegetale. Con la polpa delle zucchine ho invece fatto un soffritto con cipolla (di cui ho utilizzato anche il gustosissimo gambo) e quindi ho unito il riso. Ho cotto un normalissimo risotto, aggiungendo solo alla fine qualche foglia di menta tritata. Io ho utilizzato riso ribe, ma va benissimo anche il carnaroli....probabilmente andrebbe bene anche qualche variante più esotica come il riso rosso o il venere, a seconda del vostro estro.
Ho inserito il risotto all'interno delle zucchine e ho infornato per 10 minuti a 170°
Io non utilizzo nessun tipo di condimento per una scelta personale, amo i sapori semplici, soprattutto quando la materia prima è di ottima qualità, ma potete mantecare il riso con quello che volete, aggiungere tofu, salsa di soia, insomma, fare la variante che più preferite ;)
e con questa ricetta facile facile, partecipo al 100% vegetal monday. E voi state provando a organizzare il vostro lunedì solo a base di cibi vegetali? ;)

1 commenti:

Elena ha detto...

che bella iniziativa! la tua ricetta mi piace molto: un'occasione per provare le zucchine tonde che non ho mai assaggiato!
Baci Baci

Posta un commento

un vostro ricordo .....