martedì 20 agosto 2013

confettura di zucchine alla vaniglia

qual'è l'ortaggio che cresce più facilmente nel vostro orto? nel mio è la zucchina, ogni anno ne ho una produzione esagerata. e così quest'anno mi sono inventata questa alternativa

confettura di zucchine, fiori e vaniglia


ingredienti
1kg di zucchine con i relativi fiori
250 gr di zucchero di canna
una stecca di vaniglia

Ho tagliato a pezzetti le zucchine e le ho fatte cuocere in pentola con lo zucchero di canna. quando si sono sfaldate, esattamente come una confettura, ho aggiunto la stecca di vaniglia e ho continuato la cottura. Giudicate voi quando la confettura ha raggiunto la giusta consistenza e invasettate.


e non vi lasciate ingannare dal fatto che la zucchina è una verdura, questa confettura è dolcissima e l'ideale per una colazione diversa e originale, magari su una fetta di pane fatto in casa

1 commenti:

La Maison del Punto croce ha detto...

mmmm che buona deve essere.. da provare. Siamo proprio in vena di marmellate! io oggi preparo quella ai fichi
A presto
Caterina

Posta un commento

un vostro ricordo .....