martedì 18 febbraio 2014

cucinare ... nella natura "riso venere con zucchine e carote"

Chi mi conosce sa che ho pochissimo tempo per cucinare, essendo fuori casa tutti i giorni dalle 7 di mattina alle 21 di sera. Mi ritrovo così la domenica pomeriggio a spadellare per tutta la settimana, perché poi detesto anche mangiare cose veloci e schifezze. Questa domenica ho impastato le mie solite tagliatelle che poi cucinerò durante la settimana e poi ho preparato questo risotto venere che ho messo via a porzioni. 
La ricetta è semplicissima, che più semplice non si può, ma il gusto è eccezionale

ingredienti per 2/3 persone
140 gr di riso venere integrale
2 zucchine medie
2 carote medie
brodo vegetale
olio evo
salsa di soia

Per prima cosa ho preparato un soffritto vegetale di carote, sedano e cipolla in olio evo al quale ho aggiunto poi zucchine e carote tagliate a rondelle. Ho fatto dorare il tutto, ho aggiunto il brodo vegetale e ho fatto completare la cottura.
A parte ho messo a bollire il riso venere (poiché io non utilizzo sale, il riso lo faccio cuocere in brodo vegetale per dargli più sapore). La cottura del riso, essendo integrale, è piuttosto lunga, ci vogliono circa 40/45 minuti.
Quando il riso è pronto, lo scolo e lo aggiungo alle carote e alle zucchine e faccio mantecare il tutto qualche minuto con l'aggiunta di un cucchiaio di salsa di soia (che io adoro, ma che potete anche non mettere).

semplice, no? e 100% vegan. Se volete osare un po' di più, potete provare a mixare anche riso venere e riso rosso insieme, otterrete un sapore ancora più esotico e più sano

buon appetito 


0 commenti:

Posta un commento

un vostro ricordo .....