lunedì 3 giugno 2013

pan al ramerino con farro dicoccum e uvetta

metti una cliente che ti regala un pezzetto di pasta madre creata con le farine che le hai venduto

metti la voglia di un pane speciale 

metti una giornata in cui ancora si può accendere il forno

ed ecco questo gustosissimo pane ispirato a una ricetta toscana, ma riadattato da me

ingredienti:

250 gr di farina di farro dicoccum
200 gr di pasta madre
100 gr di olio extravergine d'oliva
100 gr di acqua
1 rametto di ramerino
100 gr di uvetta
100 gr di zucchero di canna
10 gr di sale

mettete a bagno l'uvetta e nel frattempo scaldate l'olio con il rosmarino in un coccio. quando il ramerino avrà cambiato colore, filtrate l'olio dal ramerino e tenetelo da parte. Quindi procedete con l'impasto. Io ho utilizzato la pasta madre, ma potete sostituirla con del lievito di birra facilmente reperibile. 
Unite farina, zucchero, sale (se usate il lievito ricordate che non va mai aggiunto insieme al sale) e acqua e cominciate a lavorare, quindi aggiungete l'olio aromatizzato e l'uvetta. 
Quando l'impasto è pronto, copritelo e lasciatelo lievitare un paio d'ore in un luogo asciutto. Io lo lascio lievitare tanto perchè utilizzo un impasto naturale senza lievito, per cui il processo è un po' più lungo.
Passate le due ore, rinfrescate l'impasto e create i panini. lasciateli riposare anche loro una mezzoretta prima di infornare a 200° per 25/30 minuti.

La ricetta toscana prevede anche che 5 minuti prima di essere sfornati, vengano spennellati con l'uovo, ma io non mangiando uova, salto questo passaggio e comunque vi assicuro che potete saltarlo anche voi.


per chi non sapesse cos'è il ramerino, è semplicemente il nome con cui i toscani chiamano il rosmarino ;)

per l'impasto io ho usato una farina bio di farro dicoccum, perché io adoro il farro, un cereale antico e non modificato con il quale so di non correre rischi, però potete utilizzare anche una normalissima farina di grano tenero

e con questa ricetta partecipo al 100% vegetal monday, cliccate qui per tutte le altre ricette

2 commenti:

Daria ha detto...

Che bontà questo pane... col dicocco poi il gusto deve essere proprio speciale! Grazie!

Varla Lee ha detto...

Hola Katy!!! Che buono che si vede quel pane! Grazie per aver condiviso la ricetta, proverò a farlo con mia figlia. Un bacione.

Posta un commento

un vostro ricordo .....