lunedì 8 luglio 2013

marmellata di barbabietole e zenzero


Ormai io e il biologico siamo diventati una ragione di vita. Non riesco più a mangiare niente che non sia coltivato e prodotto con amore e senza pesticidi, concimi, conservanti, coloranti, ecc....

per ovvie ragioni però avendo scelto questo tipo di alimentazione, devo rinunciare a tanti sapori esotici e stranieri, solo frutta e verdura di stagione e possibilmente a km0. e cosa è disponibile in questo momento a km0? distese e distese di barbabietole. e così mi sono inventata questa marmellata, a cui però un tocco di esotico l'ho dato con un po' di zenzero, che potete trovare qui alla mia pagina facebook ;)

MARMELLATA DI BARBABIETOLE E ZENZERO
ingredienti
2 barbabietole bio
1 mela bio
1/2 limone spremuto
3 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di zenzero in polvere

Ho messo in una casseruola le barbabietole tagliate a pezzetti e le ho fatte cuocere finchè non si sono disfatte, quindi ho aggiunto una mela tagliata a pezzetti per addensare un po' la marmellata e ho unito zucchero, succo di limone e zenzero. Vi accorgerete che la marmellata è pronta quando diventa molto disfatta. Io sono stata un po' indietro con lo zucchero perché userò la marmellata come accompagnamento ai miei piatti vegetariani a base di tofu e seitan, se invece volete una marmellata dolce, aggiungete un cucchiaio di zucchero.
Ho sterilizzato i vasetti in acqua bollente, li ho riempiti e rimessi a bollire un'altra ventina di minuti per eliminare il rischio botulino, mi raccomando, il rischio botulino è serio, per cui non saltate mai questo passaggio.






2 commenti:

Elena ha detto...

che accoppiata curiosa! mai assaggiata...e mi incuriosisce! Quindi si può usare sia per dolce che per salato?
baci baci

Angela ha detto...

deve essere buonissima questa marmellata

Posta un commento

un vostro ricordo .....