lunedì 19 agosto 2013

composta di albicocche alla menta

Eccomi tornata! in realtà non sono andata da nessuna parte e non ho creato nulla, ma ho realizzato questa marmellata...ops, composta, che voglio condividere con voi.

Per prima cosa vorrei specificare la differenza tra composta, confettura e marmellata. Marmellata è la miscela ottenuta dalla lavorazione degli agrumi, mentre con composta si intendono tutti gli altri frutti!

ingredienti
1 kg di albicocche mature
200 gr di zucchero di canna
il succo di un limone spremuto
qualche foglia di menta

preparazione
ho utilizzato delle albicocche biologiche, per cui ho fatto cuocere anche la buccia. i tempi di cottura variano a seconda della maturazione del frutto. quando vedrete che albicocche, zucchero e limone in cottura si sfalderanno, passate la polpa nel passaverdura. In questo modo viene eliminata la buccia. ora continuate a cuocere aggiungendo le foglie di menta fino a che la polpa non risulterà ben compatta. attenzione che in questa ultima fase la composta tenderà ad attaccarsi alla pentola.
Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, invasettate e rigorosamente sterilizzate il barattolo. Prossimamente cercherò di postarvi l'esatto procedimento per sterilizzare i vasi, un passaggio che non va mai saltato, il botulino, non smetterò mai ricordarvelo, ha alti tassi di mortalità


vi ricordo che l'albicocca è uno di quei frutti che, anche se ben maturo, trasformato in composta, rimane sempre molto brusco al palato. per cui se amate invece un gusto dolce, aggiungete più zucchero. Per addolcire un po' il gusto dell'albicocca, potete anche sostituire la menta con una stecca di vaniglia ;)

ed ora via libera alla vostra fantasia, potrete preparare degli ottimi yogurt, torte, crostate, muffin e anche cheesecake ;)


2 commenti:

Mii Stitch ha detto...

Looks yummy!!!!

Varla Lee ha detto...

Katy cara, bentornata! Che buona che si vede questa marmellata, voglio provare a farla, perche io amo molto le albicochine. Un abraccio grande ed spero che tu ti sia riposata un po'. Ciao!

Posta un commento

un vostro ricordo .....