domenica 15 luglio 2012

olio aromatico fatto in casa

vi siete accorti quanto costa l'olio aromatizzato nei negozi? una vera follia! per cui sono andata alla ricerca delle varie ricette e alla fine mi sono autoprodotta questo olio.  Ho recuperato una vecchia bottiglia che conteneva aceto di mele, lavata e igienizzata ben bene. Ho utilizzato olio extravergine d'oliva di origine toscana, un po' più delicato di quello pugliese che secondo me invece non ha bisogno di aromatizzazioni. Ho aggiunto delle bacche rosa, meno forti del normale pepe, rosmarino e salvia bio di produzione del mio orto e il gioco è fatto! 
Ecco qui un olio perfetto per carni bianche, ma anche pesce e verdure alla griglia.

ma attenzione: utilizzare prodotti essiccati, per prevenire il batterio del botulino ;) e se notate strane muffe, buttate tutto!!!

1 commenti:

Anna ha detto...

Buonissimo!!! Io l'ho preparato con spezie miste, di tutto un po'. La mia ricetta dice di scaldare un po' l'olio la prima volta (appena tiepido) per assorbire meglio gli aromi delle spezie.
Un sorriso
Anna

Posta un commento

un vostro ricordo .....