lunedì 16 luglio 2012

succo di frutta all'albicocca fatto in casa


oggi una ricetta semplice, ma che porta via un po' di tempo: il succo di frutta fatto in casa. Io l'ho realizzato con un frutto di stagione che adoro, le albicocche. Per fare un succo ottimale, preferire sempre quelle bio così potrete utilizzare anche la buccia
per realizzare poco meno di 2 l di succo, ho utilizzato circa 770 gr di albicocche e 100 gr di zucchero e mezzo limone spremuto per evitare che la polpa dei frutti diventasse nera.  La quantità di zucchero dipende anche dal grado di maturazione dei frutti.

Ho lavato le albicocche e ho tolto il nocciolo, poi ho messo sul fuoco ricoprendole di acqua. Ho aggiunto quindi lo zucchero e ho portato a bollore facendo sciogliere bene lo zucchero, mescolando molto e fino a quando le albicocche non si sono molto ammorbidite. Quindi ho passato tutto con il minipimer e ho imbottigliato nelle bottiglie precedentemente sterilizzate. Ho messo quindi tutto a sterilizzare nuovamente et voilà, il mio succo è pronto! 

Per essere sicura che fosse dolce al punto giusto, l'avevo assaggiato prima di passarlo al minipimer. A vostra scelta il grado di densità del succo, aggiungere o togliere acqua a piacere ;)

buona merenda :D

4 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie per quest ricetta, noi oramai non sapevamo più cosa farne delle albicocche dell'orto mia mamma ha fatto anche un casino di barattoli di marmellata ... ora ho una bella alternativa da proporle

Stefania ha detto...

grazie per le biodritte kat!!!

Anonimo ha detto...

cosa si puo'utilizzare al posto dello zucchero bianco

Anonimo ha detto...

grazie per le ricette ,ma per fare un succo di frutta piu' genuino non é meglio aggiungere lo zucchero di canna?
grazie di nuovo-

Posta un commento

un vostro ricordo .....